Cosa vedere a Sperlonga e dintorni.

Sperlonga è un delizioso paesino bianco che si affaccia sul mare del Parco regionale Riviera di Ulisse, un tratto di costa laziale in provincia di Latina che comprende anche Gaeta e Formia. Quando l’ho visitata me ne sono innamorata perdutamente ed è per questo che ho deciso di condividere con te una lista di cose da vedere a Sperlonga e dintorni durante la tua vacanza al mare.

Tra le altre cose, Sperlonga si trova a sole due ore di auto da Roma e offre un meraviglioso mare cristallino premiato Bandiera Blu per ben 25 anni di fila!

1| Il centro storico di Sperlonga

Sperlonga fa parte dei Borghi più belli d’Italia e quando la visiterai, ti sarà chiaro il motivo di questo importante riconoscimento.

Il paese è completamente imbiancato a calce e si sviluppa in altezza attraverso stradine e scorci pittoreschi, fino ad arrivare alla piazza principale piena di vita, specialmente la sera quando le persone vi si recano per un cocktail, una cena o semplicemente per ammirare il mare di notte e farsi trascinare dall’atmosfera magica del borgo.

Da vedere sono anche le quattro torri costruite a difesa dai Saraceni e le chiesette del paese.

2| Relax in spiaggia e mare cristallino

La Riviera d’Ulisse ci incanta con le sue spiagge dorate e il mare cristallino.

Le più belle e da non perdere sono senza dubbio la Spiaggia dei 300 gradini, o dell’Argonauta, a cui si accede scendendo una lunga scalinata e pagando l’ingresso di € 2.00. Qui trovi un ristorante, la toilette, docce all’aperto e puoi decidere se affittare ombrellone e lettini oppure portare i tuoi personali.

Un’altra spiaggia da vedere è la Spiaggia dell’Angolo, vicino alla Grotta di Tiberio, dove è possibile fare snorkeling.

Da fare assolutamente l’escursione via mare alle bellissime grotte del Parco Regionale della Riviera d’Ulisse, specialmente alla Grotta Azzurra. Sperlonga escursioni organizza quest’esperienza sul tradizionale Gozzo, davvero da non perdere.

3| La Villa di Tiberio e la Grotta.

Si tratta di un’imponente residenza estiva costruita dall’Imperatore Tiberio di cui oggi è possibile visitare i resti, insieme alla grotta e alle piscine sul mare che ne fanno parte.⁣ Per un’esperienza doppiamente suggestiva ti consiglio di visitarle al tramonto, quando l’atmosfera diventa magica e surreale.

Molto interessante è anche il Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga, si trova accanto alla biglietteria e custodisce alcune delle statue recuperate nella villa e all’interno della Grotta.

4| I borghi di Itri e Maranola

Vi avevo già parlato di Itri e Maranola: due borghi medievali a solo mezz’ora/un’ora di auto da Sperlonga, ricchi di storia e di attrattive.

Itri è il luogo di nascita del famoso e controverso brigante Fra’ Diavolo ed è talmente incantevole da essere stata scelta come set per capolavori cinematografici come La Ciociara di Vittorio de Sica e La Bibbia di John Huston.

Maranola invece si arrampica sui Monti Aurunci e gode di una vista mozzafiato sul Golfo di Gaeta. Da qui ci si può incamminare verso uno dei percorsi di trekking nel Parco Regionale dei Monti Aurunci, tra itinerari religiosi, Bike Park e il famoso Giardino delle Farfalle.